Azienda in crisi, come si individuano le cause?

Azienda in crisi, che fare?

Un’azienda in crisi ha sempre delle motivazioni molto precise, come le individuiamo?

Le crisi aziendali sono avvenimenti straordinari legati ad eventi particolari, quali fusioni, acquisizioni, quotazioni in borsa o semplicemente crisi di mercato e difficoltà nell’interpretazione del corso degli eventi.

Solitamente la crisi è rappresentata da una situazione finanziaria complessa, da, risultati economici in negativo da oltre 3 anni, oppure da difficoltà di ottenere credito o perdite significative e fondamentali nell’organico.

Il caso di crisi aziendale è un caso di gestione “fuori dall’ordinario” che accade, ma che deve necessariamente essere interpretato e affrontato in modo da trasformarlo in una opportunità di crescita.

Un’azienda in crisi è un’azienda “malata”, la cui malattia andrà curata e per la quale si dovrà fare prevenzione affinché gli stessi episodi non si ripresentino.

La prima cosa fondamentale da fare è quella di individuare le ragioni della crisi.

Azienda in crisi che fare tim management

Quando un’azienda è in crisi ha la possibilità di recuperare e risolvere questa situazione affidandosi a manager esperti e disponibili a gestire le problematiche di crisi. Temporary manager, Interim Manager, Contract Manager, sono alcune delle figure professionali più indicate da inserire nel proprio organico per uscire dalla crisi.

Come fa un’azienda in crisi a trovare dei manager validi?

Quando la sfida da affrontare è complessa esistono aziende come Tim Management con il know-how necessario per aiutare e affiancare gli imprenditori. Spesso durante i cambiamenti sono necessarie risposte rapide e manager validi in grado di affrontare con successo il corso degli avvenimenti.

Affidarsi quindi ad un‘ azienda specializzata per trovare il proprio Temporary Manager è la soluzione migliore per rapidi e positivi cambi nell’organigramma aziendale.

Il temporary manager viene selezionato con il cliente in base alle esigenze e inserito con un contratto semplice e flessibile con la società di temporary management che a sua volta pagherà il manager.

Dopo aver letto questo articolo potrebbe interessarti anche approfondire le dinamiche di Change Management necessarie a uscire da una situazione di crisi aziendale.

 

Condividi:

Altri contenuti

Executive Search

Come valutare le competenze manageriali e trovare un manager esperto

Quali sono le competenze che un manager deve necessariamente avere? Sono diverse le skills e le competenze necessarie per ricoprire un ruolo manageriale in un’azienda. Analizziamo le principali competenze che non possono mai mancare.   Comunicazione Un manager deve essere molto abile nel comunicare. Sarà sempre a contatto con dipendenti, capi, clienti e colleghi. Proprio... Leggi di più

Non categorizzato

Case Study: l'AAMPS del comune di Livorno

Forse la tua azienda sta incontrando delle difficoltà oppure avrebbe bisogno di un confronto con altre per ripartire. Bene! Se sei curioso di scoprire nel concreto come Change e Temporary Management possono risollevare un’azienda dalla crisi? Oggi ti vi presentiamo il Case Study delle attività svolte per AAMPS del comune di Livorno e di come... Leggi di più

Private equity

Private Equity e finanza aziendale

Pillole di Finanza aziendale“, ovvero cosa significano Private Equity, LBO, Going Private, Mezzanine Cos’è il Private Equity e cosa significa davvero? Con Private Equity si indica un’attività di investimento sulle quote societarie di un’impresa. Questo intervento finanziario viene eseguito per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’azienda, con l’obiettivo ultimo di recuperarlo con profitto. Le... Leggi di più