Interim Management e Servizi

Sempre più spesso le Aziende si trovano ad affrontare sfide complesse che richiedono risposte rapide e manager che, grazie alla loro profonda esperienza maturata in contesti e situazioni analoghe, siano in grado di affrontare con successo il cambiamento.

L’Interim Manager gestisce l’impresa o una sua parte in fasi critiche positive (crescita, sviluppo di nuovi business / mercati) e negative (ristrutturazioni industriali, economiche e finanziarie) garantendo continuità all’organizzazione.

Gli Interim Manager di TIM Management possono essere inseriti in poche settimane nell’organigramma dell’Azienda assumendo fin dalle prime settimane piena responsabilità della gestione operativa; L’Interim Manager più adatto al progetto viene selezionato insieme al cliente e contrattualizzato da TIM Management che lo inserisce in azienda, con un rapporto di consulenza. TIM Management fornisce un servizio di tutorship e affiancamento di un Partner all’Interim Manager, durante la fase di inserimento, e un monitoraggio periodico del progetto.

 

I VANTAGGI PER L’AZIENDA
  • Elevata professionalità di una risorsa esperta nel settore
  • Una risorsa disponibile rapidamente e immediatamente operativa
  • Accrescimento delle competenze manageriali in azienda
  • Durata del contratto legata alle esigenze dell’azienda
    • Progetti brevi con una durata compresa tra 9 e 12 mesi
    • Progetti lunghi fino a 18/36 mesi se coinvolgono interventi di ristrutturazione e rilancio
  • Costi certi e limitati nel tempo
  • Possibilità di interruzione senza costi significativi
  • Possibilità di operare con un incarico full time o part time

 

Ristrutturazione e Turnaround

TIM Management ha maturato ampia esperienza di gestione in situazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria ed è disponibile ad affiancare l’azienda nella messa a punto e nella conduzione del progetto. Sappiamo affrontare con successo progetti di Ristrutturazione e Turnaround, grazie ai nostri team multifunzionali, guidati da Senior Partner esperti.
I progetti di ristrutturazione in cui veniamo coinvolti presentano frequentemente necessità di ristrutturazione industriale e devono essere affrontati con team che comprendono competenze molto differenziate, che possono tutte essere fornite da TIM Management:

  • Competenze di settore: le aziende da ristrutturare si caratterizzano per la presenza di ampi gap rispetto alla performance dei migliori competitor. La chiave dell’intervento è l’individuazione di questi gap, e la messa in atto dei cambiamenti necessari.
  • Competenze di riorganizzazione industriale: il processo di turnaround comporta sempre cambiamenti organizzativi strutturali la cui attuazione richiede l’intervento temporaneo di risorse con competenze specifiche di gestione sindacale.
  • Competenze di ristrutturazione finanziaria: spesso la ristrutturazione industriale è accompagnata da una ristrutturazione finanziaria. In questo caso è consigliabile l’inserimento in azienda di risorse che abbiano già̀ vissuto questa situazione maturando esperienze di:
    • Gestione di situazioni di tensione di liquidità.
    • Corretta relazione con i creditori (fornitori, banche, agenzia delle entrate, ecc.) in situazioni di crisi.
    • Solida conoscenza degli strumenti per la gestione della crisi e delle procedure concorsuali disponibili.

Alcuni Partner di TIM Management hanno maturato ampia esperienza di gestione in situazioni di tensione finanziaria e dispongono di una conoscenza professionale certificata degli strumenti di legge (art. 67, 182 bis, concordato, composizione negoziata, ecc.)

Per la Composizione Negoziata della Crisi TIM Management può offrire, per tutto il territorio nazionale, soggetti indipendenti dotati di adeguata competenza e responsabili del processo di risanamento (Chief Restructuring Officer CRO). La nomina di tali soggetti è ritenuta altamente raccomandabile per la credibilità del Piano di Risanamento e quando vengano previsti ristori a beneficio dei creditori, condizionati al raggiungimento di risultati reddituali o finanziari (earn out).
Nel tempo sono stati costruiti rapporti di fiducia con investitori professionali, specializzati in situazioni di turnaround, che, se richiesto, sono disponibili a prendere in considerazione l’investimento in progetti gestiti da TIM e dai suoi partner.

 

Situazioni di discontinuità 

In situazioni di grande discontinuità e cambiamento è particolarmente importante per l’azienda dotarsi di risorse con le adeguate competenze e che abbiano già affrontato con successo passaggi analoghi. I Manager ed i Partner di TIM Management sono in grado di affrontare fasi aziendali non ricorrenti e caratterizzate da un’alta discontinuità̀, quali ad esempio:

  • Integrazione post acquisizione: sono interventi molto delicati perché́ coinvolgono aspetti di business ma anche importanti elementi psicologici che possono rivelarsi critici. L’inserimento in azienda di una risorsa che abbia già vissuto in prima persona progetti di integrazione è un importante fattore di successo e una garanzia ulteriore di buona riuscita per l’acquirente.
  • Internazionalizzazione: per tante aziende italiane è un percorso obbligato, indispensabile per la sopravvivenza nel medio/lungo termine. Per affrontarlo senza imprevisti è utile coinvolgere risorse che hanno già̀ vissuto quest’esperienza più̀ di una volta e che abbiano maturato un’esperienza significativa sui mercati internazionali.
  • Passaggio generazionale: è un momento difficile nella vita di un’impresa familiare e può̀ rivelarsi determinante la presenza di un manager esterno che affianchi l’azienda e la proprietà̀, se opportuno anche con un’attività̀ di tutoring.
  • Ricerca di un manager chiave: la ricerca di un manager in una funzione strategica può rivelarsi lunga e difficile, non sempre le risorse più qualificate hanno la possibilità di assumere rapidamente un nuovo incarico. In questi casi l’introduzione di un interim manager esperto può aiutare l’azienda ad affrontare con la necessaria tranquillità la ricerca e la scelta della risorsa ‘permanente’ più adeguata e motivata a essere inserita nell’organizzazione.

 

Servizi per private equity (Operating Partner) 

TIM Management viene coinvolta dalle società di Private Equity in caso di:

  • Necessità di coprire in tempi brevi specifici ruoli manageriali
  • Investimenti non performanti che richiedono interventi di ristrutturazione, industriale o finanziaria

TIM Management offre anche la posizione di “Operating Partner”, ovvero Manager focalizzati in settori specifici per il supporto nella pre-analisi delle opportunità e del processo di acquisizione ed eventuale build up.

Gli Operating Partner di TIM Management possono essere coinvolti sin dalla fase iniziale di studio del progetto, partecipando a:

  • Valutazione dell’opportunità di investimento e predisposizione dei piani di azione alla base del business plan, con particolare focus sulle aree da cui far emergere una crescita del valore.
  • Affiancamento nella fase di business due diligence.
  • Inserimento in azienda post acquisizione delle risorse manageriali necessarie per l’implementazione del business plan.
  • Delivery del progetto mediante monitoraggio dell’andamento della gestione e adattamento del Business Plan di fronte a variazioni dello scenario.

 

Executive Search (nella pagina Interim Manager)

Assistiamo i Clienti nella ricerca di dirigenti di alta direzione, di responsabili di funzione e di consiglieri di amministrazione indipendenti. Grazie alla profonda conoscenza dei settori di business maturata dai Partner e dai manager di TIM, siamo in grado di offrire un efficace servizio di executive search.

 

IPO e Capital Advisory 

L’IPO (Initial Public Offering) ADVISORY consiste in una consulenza di alto profilo, dedicata alle aziende che intendono accedere al mercato dei capitali attraverso la quotazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana. L’Advisor supporta l’azienda durante il processo di quotazione, dal punto di vista delle relazioni con gli organismi preposti all’IPO e della Governance, del Controllo di gestione e delle Operations e dello sviluppo della Finanza. Il servizio di Capital Advisory, attraverso un processo analogo, può preparare l’azienda all’ingresso di nuovi partner finanziari.


Contact Us

For any request for information, please use this form to contact us. One of our consultants will contact you back in no time to help you find the right solution for your needs.
If you are interested in sending a CV, visit the page Work with us