La rivoluzione digitale

La Rivoluzione digitale in pochi semplici punti

Tutte le aziende, dalle più giovani alle più vecchie, stanno oggi seguendo un percorso di trasformazione verso il digitale.

Questo percorso può risultare più o meno complesso in base al know how del personale delle aziende ma non consiste soltanto nel trasportare il proprio business da offline a online. Cambiano le abitudini di acquisto, cambia il modo di valutare i competitor, bisogna ripensare e correggere il proprio modello di business.

Nonostante possano esserci differenze legate alla territorialità e al settore in cui opera un’azienda, ci sono delle caratteristiche comuni che devono essere sempre considerate nella digitalizzazione della propria azienda.

Il cliente è al centro

Nel mondo digitale il livello dei servizi offerti al cliente è cresciuto a dismisura. Il cliente ora è abituato a trovare subito tutto, al prezzo più conveniente e spesso anche su misura.

La normale logica prodotto-prezzo non è più sufficiente e viene anzi data per scontata.

Le aziende della rivoluzione digitale si concentrano quindi in modo particolare sul loro cliente, basta guardare il potentissimo customer care di Amazon o l’innovativa customer experience di Uber.

Fondamentali nella nostra strategia diventano quindi la velocità con la quale il cliente otterrà il servizio, la praticità con la quale ne potrà usufruire e l’informazione che riuscirà a reperire sul nostro conto online.

Teniamo sempre a mente questi fattori per creare una customer journey efficace e vincente.

I dati sono tutto

Nel digitale circolano tantissimi dati. Con la digitalizzazione diventa fondamentale saper gestire e utilizzare a proprio vantaggio questi dati per migliorare e ottimizzare i propri processi e la propria mentalità.

L’errore più grande da fare sarebbe affidarsi all’esperienza passata offline per ridefinire le proprie attività online.

Dovrete necessariamente rivalutare totalmente la vostra idea di business, considerare i dati, le abitudini di acquisto online, sfruttare tutte queste informazioni per apportare dei cambiamenti, anche piccoli, ma importantissimi.

Il mondo digitale è veloce

Le tecnologie digitali stanno favorendo una forte innovazione in tutti i fronti e per comprendere al meglio questo mondo bisogna essere veloci e agire in fretta.

Non bisogna avere paura di sbagliare, bisogna prendere le giuste scelte cercando di mettersi sempre in discussione.

Ci sono tantissime aziende che possiamo studiare per capire come NON bisogna vivere questa rivoluzione digitale.

Pensiamo a Nokia o Kodak, due tra i maggiori fallimenti di questi ultimi anni.

Nokia non è stata abbastanza veloce ad innovare i suoi hardware e in questo modo ha perso sempre più terreno contro i suoi competitor giganti.

Kodak sosteneva che la fotografia digitale non avrebbe mai preso piede e, anche quando questo avveniva, è rimasta sempre della sua posizione fino a scomparire completamente.

In Conclusione

In conclusione il digitale può rappresentare un enorme opportunità di rivoluzione aziendale, un modo di ottimizzare e incrementare il proprio business ma anche un pericoloso ostacolo.

Bisognerà approcciare questo cambiamento con attenzione ma senza troppa paura.

Esistono ovviamente manager esperti, temporary e change manager esperti di digital, che potranno traghettare le vostre aziende in questo cambiamento, come abbiamo visto le insidie sono molte ed è molto facile commettere errori. Una persona con le competenze giuste potrà aiutarvi a svolgere tutto nella maniera corretta, non temporeggiate, la rivoluzione è già iniziata.

Condividi:

Altri contenuti

Executive Search

Come valutare le competenze manageriali e trovare un manager esperto

Quali sono le competenze che un manager deve necessariamente avere? Sono diverse le skills e le competenze necessarie per ricoprire un ruolo manageriale in un’azienda. Analizziamo le principali competenze che non possono mai mancare.   Comunicazione Un manager deve essere molto abile nel comunicare. Sarà sempre a contatto con dipendenti, capi, clienti e colleghi. Proprio... Leggi di più

Rivoluzione digitale

La trasformazione digitale di L'oreal

Il digitale, soprattutto grazie al mondo mobile, ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone consumano i media, sviluppano le preferenze del marchio e scelgono i prodotti. Essere in grado di aiutare un consumatore a testare un’acconciatura davanti allo specchio in qualsiasi momento, in qualsiasi parte del mondo, sembrava un sogno irraggiungibile per i... Leggi di più

Interim Manager

Interim Management e Interim Manager

Interim Management e Interim Manager L’Interim Management è la risposta alle esigenze dell’attuale scenario economico, basato sull’abbattimento dei confini e sull’inarrestabile innovazione tecnologica. Le società sono obbligate ad essere sempre più reattive ai cambiamenti. Questa esigenza è dimostrata dal fatto che le tradizionali fonti convenzionali di vantaggio competitivo non hanno più la stessa efficacia. Oggi... Leggi di più