Interim e Temporary management

Sempre più spesso le Aziende si trovano ad affrontare sfide complesse – processi di internazionalizzazione, riposizionamento del business, sviluppo di nuovi mercati, riorganizzazioni, cambi di proprietà, passaggi generazionali, che richiedono risposte rapide e manager che, grazie alla loro profonda esperienza maturata in contesti e situazioni analoghe, siano in grado di affrontare con successo il cambiamento.

I temporary manager di TIM possono essere inseriti in poche settimane nell’organigramma dell’Azienda assumendo fin dalle prime settimane piena responsabilità della gestione operativa; il temporary manager più adatto al progetto viene selezionato insieme al cliente e contrattualizzato da TIM che lo inserisce in azienda, con un rapporto di consulenza.

 

Situazioni di discontinuità

In situazioni di grande discontinuità è particolarmente importante per l’azienda dotarsi di risorse con le adeguate competenze e che abbiano già affrontato con successo passaggi analoghi. I manager ed i partner di TIM sono in grado di affrontare fasi aziendali non ricorrenti e caratterizzate da un’alta discontinuità, quali ad esempio:
Integrazione post acquisizione: sono interventi molto delicati perché coinvolgono aspetti di business ma anche importanti elementi psicologici che possono rivelarsi critici. L’inserimento in azienda di una risorsa che abbia già vissuto in prima persona progetti di integrazione è un importante fattore di successo e una garanzia ulteriore di buona riuscita per l’acquirente.
Internazionalizzazione: per tante aziende italiane è un percorso obbligato, indispensabile per la sopravvivenza nel medio/lungo termine. Per affrontarlo senza imprevisti è utile coinvolgere risorse che hanno già vissuto quest’esperienza più di una volta e che abbiano maturato un’esperienza significativa sui mercati internazionali.
Passaggio generazionale: è un momento difficile nella vita di un’impresa familiare e può rivelarsi determinante la presenza di un manager esterno che affianchi l’azienda e la proprietà, se opportuno anche con un’attività di tutoring.
Ricerca di un manager chiave: la ricerca di un manager in una funzione strategica può rivelarsi lunga e difficile, non sempre le risorse più qualificare hanno la possibilità di assumere rapidamente un nuovo incarico. In questi casi l’introduzione di un interim manager esperto può aiutare l’azienda ad affrontare con la necessaria tranquillità la ricerca e la scelta della risorsa ‘permanente’ più adeguata e motivata a essere inserita nell’organizzazione.

 

Servizi per private equity (Operating Partner)

Solitamente TIM viene coinvolta dalle società di Private Equity in caso di:

  • Necessità di coprire in tempi brevi specifici ruoli manageriali.
  • Investimenti non performanti che richiedono interventi di ristrutturazione, industriale o finanziaria.

TIM offre anche la posizione di “Operating Partner”, ovvero Manager focalizzati in settori specifici per il supporto nella pre- aanalisi delle opportunità e del processo di acquisizione ed eventuale build up.

Gli Operating Partner di TIM possono essere coinvolti sin dalla fase iniziale di studio del progetto, partecipando a:

  • Valutazione dell’opportunità di investimento e predisposizione dei piani di azione alla base del business plan, con particolare focus sulle aree da cui far emergere una crescita del valore.
  • Affiancamento nella fase di business due diligence.
  • Inserimento in azienda post acquisizione delle risorse manageriali necessarie per l’implementazione del business plan.
  • Delivery del progetto mediante monitoraggio dell’andamento della gestione e adattamento del Business Plan di fronte a variazioni dello scenario.

 

Executive Search

Assistiamo i Clienti nella ricerca di dirigenti di alta direzione, di responsabili di funzione e di consiglieri di amministrazione indipendenti. Grazie alla profonda conoscenza dei settori di business maturata dai Partner e dai manager di TIM, siamo in grado di offrire un efficace servizio di executive search.


Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazione utilizza questo form per contattarci. Un nostro consulente vi ricontatterà in tempi rapidissimi per aiutarvi a trovare insieme la soluzione su misura per le vostre esigenze.