IPO e Capital Advisory

L’IPO (Initial Public Offering) ADVISORY consiste in una speciale consulenza rivolta alle aziende che intendono approcciare il mercato dei capitali e, in particolare, la quotazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana.

 

TIM è in grado di:

  • Valutare e verificare con l’imprenditore l’effettiva validità/ opportunità della possibile quotazione;
  • Affiancarlo nella relazione con i competenti uffici di  Borsa Italiana;
  • Aiutarlo nella la scelta del mercato di riferimento, del settore/segmento più adatto alle caratteristiche ed alle aspettative dell’azienda nonché alle motivazioni della quotazione;
  • Supportarlo nella scelta del Legal e del Financial Advisor, di un eventuale Industrial Advisor, di Global Coordinator e Book Runners, dell’Investor Relator , Società di revisione, etc.
  • Aiutare l’azienda nella messa a punto dei requisiti necessari in termini di Governance aziendale, di Controllo di gestione, di Comunicazione finanziaria etc. oggi richiesti dalle Autority che governano i mercati finanziari e che rappresentano momenti decisivi per il successo, non solo di breve periodo, del progetto.
  • Fornire all’azienda, in modalità Temporary o di Progetto, le competenze  specifiche  per  la  realizzazione o la messa a punto dei principali processi e sistemi aziendali.
La  complessità di un progetto come quello di quotazione nonché la sua rilevanza sia in termini di immagine, sia in termini di conseguenze sul futuro dell’azienda, sia infine in termini di raggiungimento degli obiettivi finanziari sottostanti alla quotazione stessa richiedono  competenze idonee.

Fondamentale sarà il fattore tempo : la decisione di valutare tempestivamente  l’opportunità  di attivare  un  progetto  di  IPO  Advisory  è  condizione  essenziale per  la fase preparatoria e per poter  essere  pronti  nel  momento  in  cui  il mercato o le condizioni dell’azienda saranno tali da suggerire la realizzazione di un progetto di quotazione o di apertura del capitale.

Il servizio di Capital Advisory prepara l’azienda all’ingresso di nuovi partner finanziari, supportando l’azienda nella stesura del business plan, della valutazione e del processo di due diligence, e rafforzando l’organizzazione dal punto di vista delle governance, del controllo di gestione e delle operations e dello sviluppo e della gestione della tesoreria e della finanza.


Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazione utilizza questo form per contattarci. Un nostro consulente vi ricontatterà in tempi rapidissimi per aiutarvi a trovare insieme la soluzione su misura per le vostre esigenze.